Intorno declina l'estate.
E sopra un geranio vermiglio,
fremendo le ali caudate,
si libra un enorme papilio...

Da "L'assenza" di Guido Gozzano



Perchè Brianze? Perchè in Brianza?

"Vedrai che la mia cinematografia resterà inedita. Se non campo nessuno curerà l'edizione dei frammenti del poema delle Farfalle e nessuno metterà in scena la mia contemplazione su San Francesco". Così Gozzano diceva pochi giorni prima di morire a sua madre, secondo la testimonianza di Emilio Zanzi (1927), citata da Mauro Sarnelli ne La sceneggiatura di San Francesco ed altri scritti - De Rubeis Editore - Anzio, 1996.
Ci piace pensare di essere tra i pochi - per una curiosa serie di circostanze - ad aver raccolto il dolente appello del poeta.
Precisiamo subito che chi ha scritto queste righe e chi ha prodotto il restauro del filmato del Macaone gozzaniano disponibili oggi sul sito di Brianze, non fanno parte della nutrita schiera degli studiosi e degli esegeti della produzione artistica del poeta torinese.
Ci sia scusata quindi qualche probabile imprecisione, da gozzaniani per caso.
È appunto il caso che ha fatto librare l'enorme papilio sui plumbei cieli della Brianza del terzo millennio, tra polveri sospese ed ossido di carbonio.
Raccolta malconcia nel polveroso archivio di un cineamatore - curata amorevolmente dai fantastici ragazzacci dell'Isa di Giussano e dal loro comandante, il Prof. Mina - posata sul palmo di Brianze - liberata in volo dal Parco Valle del Lambro sotto lo sguardo attento di centinaia di occhi di bambini.
Ci piace immaginare che il Macaone di Gozzano esca dalla pellicola; deponga milioni di uova; carovane di bruchi coloratissimi invadano campi di carote selvatiche di non so dove; migliaia di lepidotteri oscurino per qualche minuto il cielo, non più plumbeo allora, della nostra terra.
Come avrete capito, ghem i scigaa in del coo. Me lo diceva sempre mio padre, anche pochi attimi prima di morire.
Ma oggi siamo cambiati: non solo le cicale (i scigaa) abbiamo in della testa. Anche le farfalle.

Paolo Pirola - Brianze

18 Febbraio 2002